OLIO EXTRAVERGINE PERCHE’ E’ SALUTARE PER UN SANO REGIME ALIMENTARE

OLIO EXTRAVERGINE PERCHE’ E’ SALUTARE E COME INFLUISCE POSITIVAMENTE NEL REGIME ALIMENTARE

Vi sono molteplici ragioni per cui è giusto e opportuno consumare olio extravergine di oliva di qualità in un corretto regime alimentare vediamo insieme alcune delle principali motivazioni del perchè è salutare l’olio extravergine.

OLIO EXTRAVERGINE E SALUTE

La salute è uno degli argomenti fondamentali su cui ogni essere umano, prima o poi nel corso della vita , si focalizza. Quando si è giovani e non si hanno problemi di salute e benessere tutti tendiamo a dare per scontato uno status quo di buona salute e, per questo pensiero o preconcetto, tendiamo a non attribuire un particolare valore a ciò che riteniamo dato ed inconsciamente non modificabile.

Ciò è abbastanza normale in quanto accade regolarmente ad ogni essere umano di non attribuire così grande importanza a ciò che già si ha, mentre lo si ha, altrettanto chiaro e normale diventa il dare una grande importanza alle cose che abbiamo perso perchè solo allora ci rendiamo conto , nel momento in cui realizziamo che ci erano molto utili, che valevano in realtà molto più di quanto noi non avessimo considerato in quanto date.

Se allora proviamo a ragionare con un approccio diverso e consideriamo la nostra salute come un dono che ci è stato dato ma che possiamo perdere in qualunque momento forse possiamo anche iniziare a pensare che, come tale, questo dono va conservato nel migliore dei modi. Se restiamo in questa modalità di pensiero ecco allora che iniziamo a riflettere su cosa possiamo fare per conservare questo bene a noi preziosissimo.

COME PRESERVARE LA NOSTRA SALUTE FISICA

Nella pratica quotidiana abbiamo essenzialmente due strade per agire in modo conservativo nei confronti della nostra salute fisica :

1) nutrirci in modo sano e salutare ;

2) vivere in modo sano e salutare.

Noi qui ci occuperemo del come e perchè è salutare l’olio extra vergine di oliva  e come possa impattare fortemente sulla prima delle due aree di intervento possibili .

L’Extravergine è anche in grado di contribuire al mantenimento ed al miglioramento del nostro stato di salute aiutandoci a prevenire una serie di pericolose malattie tra le quali per ora citeremo solo quelle legate all’aumento del colesterolo cattivo ( LDL) che incide notevolmente sul rischio di infarto al miocardio o ancora quelle legate ai processi di formazione dei radicali liberi  responsabili dell’avvio di quelle  reazioni a catena che danneggiano le nostre cellule.

L’Olio Extravergine d’ Oliva è infatti un fondamentale componente per una qualunque dieta che si possa chiamare sana e salutare.

OLIO EXTRAVERGINE E GUSTO

Il secondo motivo per cui ci occuperemo del valore dell’uso dell’Olio di Oliva Extravergine è legato al fatto che esso risulta piacevole e positivo per i nostri sensi grazie alle sue meravigliose e variegate sfaccettature olfatto gustative che lo rendono un alimento/condimento principe in cucina.

L’Extravergine di Oliva è giustamente oggi considerato non più un condimento ma bensì un alimento “nutraceuticoovvero un alimento che ha grandissime qualità sia nutrizionali che farmacologiche, questo è un altro dei motivi del perchè è salutare l’olio extravergine

Esso non solo è in grado di aiutare tutti noi a trovare quella agognata soddisfazione edonistica che cerchiamo ogni qual volta ci sediamo a tavola non con il solo intento di nutrirci e quindi mettere benzina in quella stupefacente macchina che è il nostro corpo, ma ci rivolgiamo anche alla ricerca della nostra soddisfazione culinaria e quindi cerchiamo o di preparare in prima persona le pietanze che più ci attirano e piacciono in quel momento , oppure ci rechiamo nei nostri ristoranti preferiti alla ricerca sempre di quei piatti che tanto ci attirano e danno felicità.

L’Extravergine è anche in grado di contribuire al mantenimento ed al miglioramento del nostro stato di salute aiutandoci a prevenire una serie di pericolose malattie tra le quali per ora citeremo solo quelle legate all’aumento del colesterolo cattivo ( LDL) che incide notevolmente sul rischio di infarto al miocardio o ancora quelle legate ai processi di formazione dei radicali liberi  responsabili dell’avvio di quelle  reazioni a catena che danneggiano le nostre cellule.

olio extravergine e salute

Olio extravergine e salute centralità nella piramide alimentare della Dieta Mediterranea.

PERCHE’ E’ SALUTARE L’OLIO EXTRAVERGINE

Vi sono almeno tre aree di indagine da approfondire per  chiarire la centralità del prodotto Olio Extravergine di Oliva nella nostra dieta e nella nostra vita.

       1) l’ Olio Extravergine d’oliva è un prodotto naturale e salutare poichè è probabilmente il miglior grasso  alimentare esistente al mondo ed in quanto tale è salùbre ed in grado di influire positivamente sulla salute dei consumatori ( specie se consumato all’interno di quello stile alimentare che è denominato Dieta Mediterranea e che L’UNESCO ha dichiarato “Patrimonio orale ed immateriale dell’Umanità”

olio extravergine e salute

Il termine “Dieta” si riferisce all’etimo greco “stile di vita”, cioè all’insieme delle pratiche, delle rappresentazioni, delle espressioni, delle conoscenze, delle abilità, dei saperi e degli spazi culturali con i quali le popolazioni del Mediterraneo hanno creato e ricreato nel corso dei secoli una sintesi tra l’ambiente culturale, l’organizzazione sociale, l’universo mitico e religioso intorno al mangiare. (tratto dal sito UNESCO.IT)

          2) L’ Olio Extravergine è un prodotto come abbiamo già detto con grandissime qualità organolettiche per cui è in grado di essere fonte di piacere soddisfacendo il nostro edonismo a tavola ed i nostri sensi “gustativi” nella loro interezza ;

          3) L’Olio Extravergine di Oliva è anche probabilmente il miglior grasso alimentare utilizzabile per cucinare grazie alle sue caratteristiche chimico fisiche peculiari.

Alcune delle principali funzioni salutari e positive dell’olio extravergine di oliva esposte dalla Dott.a Valentina Morelli su www.verdetv.tv  ci indicano chiaramente perchè è salutare l’olio extravergine.

Dott. Aldo Mazzini – Assaggiatore professionista ONAOO

TORNA ALLA HOME

PRIVACY POLICY
Fratelli Mazzini Arte Olearia s.a.s.
Sede: Via Martiri della Libertà , 116/118 – 18100 IMPERIA ( I )
Capitale Sociale Euro 15.494 i.v.
Iscrizione registro imprese IM n° 14117
Cod. Fisc. e P.IVA 01242950085

Protected by Copyscape

Aldo Mazzini
FOLLOW ME

Aldo Mazzini

Amministratore at Fratelli Mazzini Arte Olearia sas
Dott. Aldo Mazzini - Iscritto nell'elenco "Esperti di oli di oliva vergini ed extravergini"del MIPAAF - Sez. Regione Liguria n°074 - Assaggiatore Professionista ONAOO - Abilitato Capo Panel secondo la normativa CEE/COI da CCIAA di Firenze.
Aldo Mazzini
FOLLOW ME

Latest posts by Aldo Mazzini (see all)